Un’estate ricca di appuntamenti politici, discussioni, formazione per la gioventù comunista che non ha fermato la sua attività politica neanche nel mese di agosto e che è pronta a rilanciare da settembre la lotta nei luoghi di lavoro, di studio e in tutti i quartieri popolari del nostro Paese. La seconda edizione di Guerrilla, il campeggio organizzato dal Fronte della Gioventù Comunista, a Roccella Jonica, è stata certamente un successo con il doppio dei partecipanti rispetto allo scorso anno ed una prova di crescita politica e organizzativa del FGC. Un successo per le attività sportive, in particolare per la lezione collettiva di pugilato tenuta da Luigi Spera e Giancarlo Bentivegna della Palestra Popolare di Palermo, così come per le iniziative musicali grazie anche alla partecipazione di Kento, con cui lanceremo insieme un progetto musicale per la gioventù dei nostri quartieri. Un momento di approfondimento politico, quello del campeggio, che permette di fare formazione politica, cultura, sport e di impostare le principali attività per l’anno a venire.
Ad agosto una nostra delegazione ha preso parte al campeggio del CENA, commissione Europa e Nord America della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica di cui il FGC è membro osservatore. Si è trattato di un importante momento di discussione tra le gioventù comuniste ed antimperialiste d’Europa su temi come il TTIP, la lotta della gioventù nei nostri paesi contro le politiche antipopolari e favorevoli ai grandi monopoli. Al campeggio erano presenti delegazioni da Grecia, Portogallo, Russia, Francia, Germania, Danimarca, Cipro e altri paesi europei.
Sempre ad agosto in Spagna, nel distretto di Madrid, il nostro segretario nazionale Alessandro Mustillo, ha partecipato al campeggio della nostra organizzazione sorella il CJC (Collettivi dei Giovani Comunisti), organizzazione giovanile del PCPE (Partito Comunista dei Popoli di Spagna), insieme con la delegazione della KNE (Gioventù Comunista di Grecia) guidata dal compagno Zacharopoulos (resp commissione internazionale del CC della KNE). Insieme per discutere del ruolo dell’opportunismo nei nostri Paesi e per rafforzare la cooperazione tra le nostre organizzazioni giovanili nella lotta contro la UE e il potere dei monopoli, per la costruzione del socialismo. Un momento importante anche per ricevere aggiornamenti sulla condizione dei nostri paesi, sulla situazione dei giovani, dalle lotte del movimento operaio e studentesco a questioni culturali, sportive e sociali che interessano il lavoro della gioventù, per coordinare la nostra attività a livello internazionale nei prossimi mesi.
Tre appuntamenti molto importanti di carattere nazionale ed internazionale, che dimostrano il grande impegno politico profuso dal FGC anche nel mese di agosto per lanciare a partire da settembre un grande investimento sulle lotte dei lavoratori e degli studenti, per radicare e organizzare la gioventù comunista in ogni scuola, università, luogo di lavoro e quartiere. Tutto questo al netto del lavoro territoriale che in tutta Italia la nostra organizzazione continua a svolgere in modo particolare per portare solidarietà ai lavoratori che sono in lotta contro la chiusura delle loro aziende, licenziamenti e peggioramento delle condizioni salariali, nelle feste politiche che in tutta Italia stanno portando la discussione politica nei paesi e nei quartieri. La gioventù comunista c’è e va rafforzandosi in Italia e in tutta Europa.