La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) esprime il suo disaccordo rispetto alla partecipazione di elementi reazionari al 19° Festival della Gioventù e degli Studenti. Condanna inoltre il tentativo di tali elementi di danneggiare e attaccare il programma di discussione approvato dal 3° incontro del Comitato Preparatorio Internazionale.
Tali voci non hanno spazio nelle discussioni volte a rafforzare l’unità della gioventù con idee giuste. È stato espresso in precedenza dal Comitato Organizzatore Internazionale e dalla FMGD che qualsiasi elemento reazionario, fascista o sionista non ha spazio in questo storico avvenimento che oggi compie 70 anni. Le idee di pace, di solidarietà, di amicizia, di antifascismo e di antiimperialismo sono le basi del Movimento del Festival e questi elementi reazionari si pongono sul lato opposto di tali idee. La FMGD chiama i militanti e i partecipanti del XIX Fetsival Mondiale della Gioventù e degli Studenti a partecipare al programma di discussione e a salvaguardare le idee del Movimento del Festival.
Le nostre parole rafforzeranno il sostegno del Festival alle cause dei popoli, alla liberazione della Palestina, all’autodeterminazione del Sahara occidentale, ultima colonia africana, insieme ad altre cause del mondo in cui si affrontano l’aggressività imperialista e le barbarie.
Sochi, 18 ottobre 2017
WFDY